PROGRAMMA GENERALE DEGLI INCONTRI
Dai, non penserai che adesso mi metto qui a raccontarti il programma. Magari con tanto di titoli tematici tipo ‘Il viaggio dell’eroe’, ‘Il personaggio’, ‘Dialoghi e descrizioni’...
NO
QUEL PROGRAMMA=MERDA
QUEL PROGRAMMA=RISULTATI MEDIOCRI
NOSTRO PROGRAMMA=DESTRUTTURAZIONE
NOSTRO PROGRAMMA=Vieni qui, ti viene proposta un’attività, un esercizio, si scrive per tot tempo, poi si legge tutti quello che si è scritto. Non c’è un giudizio, nessuno ti dirà mai se quello che hai fatto è buono o cattivo. Ma potrebbero esserci altre forme di auto-valutazione, come una condivisione su come il tuo pezzo ha fatto sentire gli altri, o una votazione di gruppo del racconto migliore.
NOSTRO PROGRAMMA=FIDUCIA
Ricordati, hai un universo dentro di te. Devi solo ricordartene, ripescarlo fuori.
Pensaci. Se ti insegnassi che una storia è formata da un incipit, uno svolgimento e un finale, sarebbe come mettermi al di sopra di te. Come dirti “IO sì, che so come si scrive!”.
Invece non so un cazzo!
Io sono uno sfigato che si arrangia coi propri mezzi, ma TU, tu sei l’astro nascente della letteratura del futuro!
E allora io (Gabriele) che ci sto a fare?
Quello che ti offro è una conduzione. In un gruppo che vuole lavorare insieme, ci vuole qualcuno che coordini le attività. Sennò non si combina niente, è matematico.
Avendo lavorato per diciotto anni come insegnante di Yoga, posso dirti che nella conduzione di gruppi ho una discreta esperienza.
E dallo Yoga verranno anche molti degli esercizi che ti proporrò. Non lo Yoga di ‘posizioni e respiro’, quella è solo una minima parte del tutto. Ma dallo Yoga quello vero, ossia: SPIETATA OSSERVAZIONE DI SÉ.
In tutto questo ti starai ponendo una domanda: per partecipare al Puro Delirio S. C. “devo già saper scrivere”?
NO
Posto che tu abbia una conoscenza scolastica dell’italiano, quello che conta è solo la tua disponibilità a metterti in gioco.
Hai praticamente deciso che verrai al prossimo incontro. Solo un ultimo dubbio sovrasta la tua coscienza: cosa devo portare?
Mah, che ne so? Un laptop? Possibilmente con la batteria CARICA?
É bello scrivere con carta e penna, ma in questo caso ti consiglierei un laptop per svariati motivi (fra l’altro siamo in una specie di ‘pub’, con luce piacevolmente tenue)
É TUTTO.
Ci vediamo venerdì prossimo!
INFO PRATICHE:
- Gli incontri di Puro Delirio S.C. si tengono tutti i venerdì sera dalle 20:00 alle 22:00 circa presso l’Associazione A TUTTA BIRRA, via Monte Grappa 31 ad Arezzo, a partire dal 4 aprile 2025.
- Per iscriverti CLICCA QUI, oppure scrivi a info@antipensiero.com, oppure presentati all’orario indicato. Puoi cominciare in qualunque momento.